Ri-Nascere all’OZIO come ARTE DI VIVERE, imparando dal RiNascimento.

Ri-Nascere all’OZIO come ARTE DI VIVERE, imparando dal RiNascimento.

OZIO dal lat. OTIUM, che sta per AUTIUM da AV-EO sto bene, contrario di NEG-OTIUM occupazione, travaglio.
Questa parola “magica”, da qualche secolo ha subito delle grandi violenze.
Quando oggi si dice “ozio” il primo pensiero che parte nella mente comune è UNO STATO IN CUI NON SI FA NIENTE!
Le radici della cultura italiana possono insegnare molte cose riguardo alla VERA importanza di questa parola…
Nel Rinascimento nasce una nuova tipologia di abitazione, la cosiddetta Villa Umanistica. Firenze ne diventa un luogo rappresentativo. In un tempo di ri-scoperta della romanità classica, la Villa diventa un “centro” importante di fermento culturale, artistico e spirituale. È situata in campagna, non troppo distante dalla città, ma abbastanza da poter evitare il tumulto rumoroso di quest’ultima.
In queste dimore privilegiate, proprietà dei Signori più ricchi e potenti del tempo, si FORMA gran parte di ciò che sarà l’impronta culturale, artistica e spirituale degli anni a seguire. Sono i luoghi di Lorenzo il Magnifico, Pico della Mirandola, Marsilio Ficino et al…
La Villa era il luogo del “ritiro” dal NEGOTIUM, quindi dal lavoro e dagli impegni nella società. Un “ritiro” del tutto speciale, assai lontano dall’idea contemporanea della VACANZA.
Si trattava di OZIARE! Nel senso dell’Otium romano, ossia quell’attività volta alla comprensione di sé e del mondo, conversando con gli Amici di COSE IMPORTANTI. Le persone, gli Amici, s’incontravano per godere dell’abbondanza e meraviglia della natura e di una dimora accogliente, CONVERSANDO di cose che trascendono la MATERIA quotidiana. Cose che, IN FONDO (o all’INIZIO 😉 hanno a che fare anche con lo SPIRITO.
Quindi l’OZIO come parte fondamentale dell’equilibrio della VITA.
Assieme all’OTIUM, va di pari passo il NEGOTIUM. Vita creativa e Lavoro con-vivono in equilibrio. Per gli antichi era mal-sano troppo Ozio, o troppo Lavoro. Le due cose si compenetrano e si equilibrano… E oggi?? Cos’è successo??
Nel XV secolo la vita in Villa se la potevano permettere solo i Signori ricchi e potenti. Oggi… forse è diverso… perché è cambiato il significato di proprietà “immobile” e di possibilità economica…
“L’ozio è essenziale per la civiltà” disse Bertrand Russell.
Ozio è strettamente collegato anche con Scholé, come ricorda Kamela Guza.

C’è qualcuno che, da qualche anno, ha iniziato ad attuare quest’Arte di Vivere, plasmando il suo quotidiano di queste frequenze, proprio con tempi e spazi dedicati al NEGOTIUM, ed altri all’OTIUM…
e lo propone agli amici:

“OTIUM, Time & Place” by Evoluzionari
Ecco dove si trova nei prossimi 5-6 mesi, a stra*Vivere in Bellezza & Gioia 😉
pronto ad Ospitarvi in Very All Inclusive, offrendovi quindi da mangiare, dormire, etc…
e mettendosi al vostro Servizio, con la sua Presenza e tutti i suoi talenti e competenze, per almeno 3 ore al giorno, in un’ottica costruttiva 😉

Proprio così, questo è ciò che desidero fare, e ciò che farò:

– dal 16 Dicembre 2011, al 9 Gennaio 2012, in TOSCANA:
proprio a FIRENZE (in hotel offerto da me)
ed alcuni giorni DIRETTAMENTE SULLA SPIAGGIA vicino LIVORNO

– dal 10 al 14/17 Gennaio, nell’ARCIPELAGO MALTESE

– dal 20 Gennaio, al 29 Maggio (date da confermare), in THAILANDIA

Non ho ancora mai avuto niente in eredità, né lasciti, né rendite, e non sono mantenuto da nessuno,
i miei genitori sono grazie a Dio sempre più Vivi, ed è molto grazie a loro che io sia in questo mondo, che sia stato operato… ed operante!
Grazie anche a molti di voi, che sentono per me stima e fiducia. Grazie 😉
Sento che dobbiAmo sempre più Osare,
di creare forme nuove, anche nell’utilizzo del denaro…

Siccome non ho ancora ricevuto in Donazione una Bella Dimora,
né l’approvvigionamento di Buon cibo…
e possiedo solamente un’auto (in Italia)
ed uno scooter (in Thailandia 😉
devo provvisoriamente prendere in affitto, noleggiare ed acquistare, tutto ciò che serve a questo scopo.

Durante queste edizioni “OTIUM, Time & Place” mi occupo completamente io di:
– organizzare e gestire tutto quanto, impiegando il mio tempo ed energie
– sostenere tutte le spese di organizzazione, affitto della Bella Dimora (ed hotel), biancheria (sia lenzuola che asciugamani), approvvigionamento degli alimenti (freschi, buoni e sani) che poi cuciniAmo insieme
– offrire il servizio navetta individuale a/r 24 ore su 24
– sollecitare gli Ospiti a far emergere le proprie caratteristiche, competenze e talenti, per entrare in maggiore sinergia con gli altri e nutrire ulteriormente il gruppo
– frenare giocosamente ogni forma di lamento e di giudizio… ;-)))

COME SI SOSTIENE TUTTO CIO’, IN UN SISTEMA ECONOMICO MATERIALISTA?
Questo Progetto, ed altri affini, sono certamente “fiori all’occhiello” sostenuti dagli individui che Sentono di Essere meno materialisti:
ognuno di noi si chieda, in Coscienza, che cosa può fare per aggiungere un po’ di Amore a questa Direzione che sollecitiAmo, con bei pensieri/preghiere, impulsi ed azioni concrete,
e come può DONARE SOSTEGNO a ciò che, da impulsi diviene concreto, come questi progetti che, per quanto mi riguardano, ho creato col nome di NaturaOlistica.it, QualitaGlobale.com, stra*Vivere in Bellezza & Gioia* low cost 😉 e adesso “OTIUM, Time & Place”, tutti comPresenti all’interno di questo mioblog.Evoluzionari.net.

Per realizzare questo Progetto, sono necessari 5 elementi.
Chiedo ad ognuno di offrire quel che può, proprio coscientemente con l’INTENZIONE DI OFFRIRE SOSTEGNO.
Ecco cosa occorrerebbe:

1. Una Bella DIMORA, dove poter Stare a proprio agio e soggiornare confortevolmente, con propri spazi di privacy, ed altri comuni.

2. Del Buon CIBO, fresco e sano, prevalentemente vegetale.

3. Persone di Cuore, che RIFLETTANO su questa Direzione, impulsi e frequenze, che CONDIVIDANO il proprio Sentire, che PARTECIPINO sia fisicamente, sia apportando le proprie risorse, talenti, competenze, ciò che le entusiasma, e che INFORMINO ALTRI che esiste anche questa forma di Bellezza, e che va nutrita perché essa si diffonda sempre più… 😉
Anche i BUONI PENSIERI / PREGHIERE sono un Bel sostegno in questa Direzione, e per questi Progetti che la concretizzano.
Resto in attesa di vostre riflessioni, condivisioni, partecipazione e, mi raccomando! diffondete ad altri, queste parole:
cliccate su “inoltra” quando ricevete le mie email,
sul simbolo di FaceBook quando leggete questi articoli su questo mio Blog,
e su “Condividi” nella mia bacheca di FaceBook,
cosicché anche i vostri amici possano esserne informati.

4. L’ideazione, l’organizzazione e la gestione di tutto ciò, ci sono già offerti da “miei” talenti e competenze, che ci arrivano “dall’alto” fin quando “Dio è con me” (ed io con Lui), ovvero fino a quando io ne Sento la Presenza e me ne sento parte, letteralmente, attraverso lo stato di entusiasmo (en-theos).

Chi partecipa a queste edizioni “OTIUM, Time & Place”, è invitato a Stare tutto il tempo che desidera, in questa Direzione comune, sostenendola come e quanto può.
Ci tengo a fare il possibile, affinché non sia l’aspetto economico a limitare il nostro Stare insieme e costruire in questa Direzione, osando di proporre questa forma, che offre maggiore Libertà di partecipazione, non obbligatoriamente vincolata ad una quota rigida, ma costituisce un rischio economico per me che organizzo.

I proprietari delle Belle Dimore, vogliono essere pagati in base alle persone che siAmo, ed al tempo del nostro soggiorno,
a prescindere, ancora 😉 dal fatto che ci si trovi per costruire OGM, bombe, oppure un futuro Migliore e consapevolmente più amorevole 😉
Anche l’acquisto del Buon cibo è proporzionale a quanti siAmo.
Per ogni singola edizione vedrete infatti in dettaglio, a titolo orientativo, quanto dovrebbe entrare economicamente, secondo questi parametri: a persona, e per il tempo che trascorrerete con me/noi.
Lo scopo di quell’elaborazione, è indicarvi quale contributo permetterebbe a questo Progetto di restare in Vita ed essere fertile…

C’è un tempo giusto, ed un luogo giusto, perché ogni “OTIUM, Time & Place” abbia Inizio & Fine,
ecco le prossime edizioni, con i relativi dettagli:

Dal 16 Dicembre 2011, al 9 Gennaio 2012
a FIRENZE (in hotel offerto da me)
ed alcuni giorni DIRETTAMENTE SULLA SPIAGGIA vicino LIVORNO

Dal 10 al 14/17 Gennaio,
nell’ARCIPELAGO MALTESE

Se non sei ancora su FaceBook clicca qui

Dal 20 Gennaio, al 29 Maggio (date da confermare)
in THAILANDIA

Se non sei ancora su FaceBook clicca qui

Oltre alle 3 ore ogni giorno, all’interno delle edizioni “OTIUM, Time & Place”, io sono sempre anche gioiosamente a disposizione, per consulenze individuali (clicca qui per vedere alcune cose che so fare).
Per chi non può raggiungermi in queste edizioni “OTIUM, Time & Place”, sono comunque a disposizione per parlare al telefono, o in videochiamata su Skype, o a raggiungervi ovunque (nei periodi in cui non ho Ospiti).
Per permettermi di raggiungervi dove desiderate, bisognerebbe che vi occupaste delle mie minime spese di trasferta (chiaramente low cost).

Io sono in Vita per offrire i miei talenti anche a te, in quanto Sorella o Fratello 😉

INVITO OGNUNO A CHIEDERSI SE CIO’ CHE FACCIO, secondo criteri di Qualità Globale, e nella Direzione di stra*Vivere in Bellezza & Gioia* low cost 😉 SIA EFFETTIVAMENTE UN’AZIONE CONCRETAMENTE ORIENTATA A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLE PERSONE E DELLE SITUAZIONI DEL NOSTRO MONDO.
Ci tengo molto a questa vostra riflessione! E mi piacerebbe che la scriveste qui sotto come commento, grazie 😉

Chi è anche interessata/o a partecipare, mi dia un feedback, ovvero mi scriva come sente dentro di sé questo Progetto.
Soltanto dopo, parleremo di tutto il resto…
Grazie di Cuore 😉

Samuele Canestri

Clicca “Segui” o “Mi piace” sulla mia Pagina FaceBook, è così più facile stare in contatto 😉

One comment

  1. Qualcuno vuole venire con me in Thailandia, partendo da Roma, la prossima settimana?
    C’E’ UN’OTTIMA PROMOZIONE!!!
    570 euro* PER IL VIAGGIO: volo di andata e ritorno, con un buono scalo, tasse, quota di compensazione ambientale e visto per un mese, tutto incluso 😉
    + circa 35 euro* al giorno che includono: soggiorno in appartamento terratetto a 5 minuti dal mare (giardino tropicale, piscina di 13 metri ed utenze incluse), colazione, pranzo e cena in ristoranti locali, lavanderia, scooter 125cc personale (benzina inclusa), sim card con numero cellulare locale (ricariche incluse), assistenza personalizzata di Qualità Globale 24 ore su 24 con me e le mie conoscenze sul posto (console onorario per l’Italia, studio legale, banca, assicurazioni, agenzie di viaggio, amici vari, etc…), proposte d’incontro con amici locali… TUTTO INCLUSO 😉

    Attenzione: l’abbigliamento, gioielleria, artigianato e diverse altre cose, costano circa 5/6 volte meno che in Europa, quindi ogni 100 euro spesi là, ne risparmi 450!
    Proprio così: se tu dovessi acquistare 550 euro di queste cose in Europa, comprandole là risparmieresti 450 euro, e con quel risparmio potresti stare là 10-15 giorni Very All Inclusive! 😉

    Con circa 60 euro, posso anche farti avere biglietti aerei (quota di compensazione ambientale inclusa) per spostarti tra Thailandia, Indonesia, Vietnam, Malesia, Singapore, Cambogia…

    Fino al 20 Gennaio circa, sarò a Firenze,
    il 21-22 a Roma,
    dal 23 a Bangkok per alcuni giorni, poi mi sposterò in autobus nell’isola di Phuket… verso metà Marzo andrò una decina di giorni nel nord-ovest della Thailandia, a Chiang Mai e Chiang Rai, poi una settimana in Myanmar (ex Birmania) per ricostruire un’affascinante storia misteriosa di qualche secolo fa, che mi riguarda da vicino… dopodiché tornerò a Bangkok e nell’isola di Phuket fino alla fine di Maggio.

    Ecco un video tour dell’isola dove vivo 7 mesi l’anno, qui in Thailandia: http://youtu.be/JasRrHStMw8

    *La quota indicata è quella che serve, nel sistema creato dai nostri predecessori, per comprare/noleggiare/affittare quanto sopra, ma il nostro Regno è un altro… per cui, chiunque desideri partecipare, ma la quota imposta dal sistema sia un problema, mi scriva, che ho sempre ideato qualche strategia per dissolvere anche quest’ostacolo…
    Ho inoltre creato un sistema che mi permetta anche di regalare 20 euro a testa, per ogni giorno in Thailandia, in buoni per acquistare a scelta libri, film, musica, etc… ;-)))

    La mia posizione geografica è sempre aggiornata in tempo reale, in alto nella mia bacheca qui su FaceBook.
    A voi la scelta dove raggiungermi… io ci sono sempre!

    Apri la mia Pagina di riferimento, per tutto ciò che riguarda la Thailandia e dintorni, per vedere bellissime foto e clicca su “Mi piace” per restare in contatto… sarò là fino alla fine di Maggio, puoi raggiungermi quando vuoi:
    http://www.facebook.com/pages/THAIlandia/259905250724802

Leave a Reply

 

Sfera invisibile di protezione da elettrosmog e 5G

5G protection,dispositivi anti-elettrosmog – protezione dai campi elettromagnetici sia di origine artificiale (5G/4G/3G/2G/1G e altre radiofrequenze, cellulari, GPS, WiFi, computer, elettrodomestici, apparecchi elettrici ed elettronici, ripetitori, elettrodotti, satelliti, etc…)
che naturale (reti magnetico-telluriche, irraggiamento cosmico e solare, fulmini, gas radon, etc…)
a beneficio delle persone, ma anche degli animali e vegetali, che crescono più sani e produttivi.
Raccomandiamo Combiplus che scioglie anche buona parte del calcare dell’acqua (quindi meno detersivi e temperatura di lavaggio in lavatrice più bassa), migliora il gusto di cibi e bevande, riduce il loro tempo di cottura e allunga il loro periodo di conservazione, riduce l’utilizzo di carburante per la caldaia e i mezzi a motore.
Questi dispositivi riducono sensibilmente le problematiche più frequenti causate dall’elettrosmog quali stress e ansia, emicranie e cefalee, disturbi del sonno, disturbi digestivi, intolleranze alimentari, affaticamento psico-fisico generalizzato e stress ossidativo.

 

 

Banca mondiale del Tempo

 

 


GUADAGNA COMPRANDO!!!
Registrati qui ed hai subito un bonus di € 10.
E’ un sito che ti restituisce parte dei soldi (cashback) ogni volta che fai un acquisto su 632 siti tra i più usati.
E’ GRATIS PER SEMPRE, E SENZA NESSUN OBBLIGO.