Samuele Canestri, l’ideatore

Cosa faccio per manifestare la mia missione?

Ricerco, seleziono, coordino idee e incontri, cerco di creare sinergie e di costruire reti 💫
attivando così progetti lodevoli, e luoghi che fungano da oasi/basi locali,
allo scopo di tessere sempre più “Realtà parallela divergente solidale Evoluzionaria”.

Questa è composta da una tessitura del tutto speciale:
un trama articolata in 18 aree tematiche Evoluzionarie rappresentanti l’essenza dell’Umano,
e un ordito che la espande grazie a ogni individuo, o gruppo locale/territoriale, che si attiva.

Questa attivAzione dipende da ognuno di noi!
Il mio invito è di auto organizzarsi nel proprio territorio, iniziando a fare gruppo tra donne e uomini di Buona volontà, intellettualmente onesti, liberi e gentili, che abbiano a Cuore il Bene comune.

Ogni gruppo locale sceglierà i propri portavoce che si connetteranno a quelli degli altri gruppi, costituendo una sorta di confederazione di Esseri Umani e territori.

Allo scopo di offrire un maggior supporto locale, la sezione in lingua italiana di questa Realtà parallela Evoluzionaria è strutturata, nel territorio italiano, in 10 “aree regionali” e 33 “aree provinciali”.

Mentre consiglio di ignorare l’establishment (classe dirigente, loro sostenitori e informazione mainstream) senza dedicare loro attenzione né cercando di smascherarli, perché sarebbe una perdita di tempo ed energie,
ritengo fondamentale concentrarsi su noi stessi, unire le forze con coloro che sentiamo affini, e operare quotidianamente in 3 direzioni:

1. contrastare le forze del male, combattere le ingiustizie e difendere i nostri diritti e la nostra libertà

2. godersi la Bellezza della Vita, gioire, divertirsi

3. lavorare coscientemente e con discernimento tra di noi per realizzare una concreta realtà, in sempre più aree della nostra vita. Come dicevo, la trama di questa “Realtà parallela divergente solidale Evoluzionaria” è formata da 18 aree tematiche,
ed essendo già venuto 2000 anni fa, chi ciò che doveva fare l’ha fatto da solo 😉
qui c’è posto per tutti gli esseri Evoluzionari,
sia come dicevo per attivare nuovi territori,
sia nell’opera di “infoDepurazione”, ovvero depurazione delle informazioni circolanti e appunto loro “traduzione” ed eco-tessitura Evoluzionaria.

Queste sono 3 sfere che racchiudono le 18 aree tematiche che sto portando avanti dagli anni ’90 perché le considero l’essenza dell’Umano:

A. Salute e cultura
1. Nutrizione
 sana e naturale
2. Arti/Bellezza più profonda che estetica
3. Natura/Ambiente come oikos/casa (è molto di più del paesaggio!)
4. Arte di Educare all’Entusiasmo, che è ben diverso dalla classica scuola
5. Spiritualità trasversale: “l’Amore a prescindere” sulla scia dell’impulso cristico
6. Benessere globale e Salute naturale, chiaramente senza obblighi terapeutici né vaccinali
7. Tutela dei neo nascituri affinché possano manifestare al meglio il messaggio Evoluzionario che, in quanto esseri del futuro, vengono a portare

B. Relazioni e politica
8. Etica/Legalità/Giustizia, soprattutto fuori dai tribunali
9. Tecnologia utile come strumento Umano (quindi senza 5G…)
10. Relazioni di qualità, essere Uomo, essere Donna, essere coppia…
11. Diritti degli esseri animali e vegetali coabitanti del nostro eco/ambiente
12. ComunicAzione, al di fuori dei giornali/TV allineati al pensiero unico di regime
13. Società, nel senso latino di socius cioè “compagno, amico, alleato” e Politica, chiaramente in modo apartitico

C. Economia e lavoro
14. Turismo sostenibile
, anziché predatorio
15. Economie
sempre più libere da banche private
16. Agricoltura naturale, senza OGM, sementi ibride, né veleni
17. Energia senza combustibili fossili e tendente all’autoproduzione
18. Lavoro, ovvero offerta del proprio Talento con attitudine di servizio alla crescita altrui

Quando per questioni più tecniche o complesse relative a queste 18 aree tematiche ho bisogno di un supporto, mi relaziono con esperti “riCercatori Evoluzionari indipendenti” che ho selezionato negli anni.

Questa RealtaParallela.net a cui mi dedico da quasi 30 anni è un’integrazione di idee, intuizioni, esperienze, ricerche e percezioni che ho avuto nel tempo.
E’ una piattaforma planetaria, bilingue (for english click here) e al di là delle divisioni politiche (gli Stati nelle carte di geografia politica) perché siamo tutti uomini e donne sulla Terra.

Ancora non mi è chiaro un logo grafico che possa pienamente rappresentarla, quindi se hai un’intuizione in merito, ne sarei felicissimo!

Io chi sono?
Il mio nome è Samuele Canestri,
erborista, obiettore di coscienza verso l’uso di armi e qualsiasi forma di violenza.

Mi definisco un agente di Cambiamento Evoluzionario e Creativo Culturale multidisciplinare, perché il mio carattere versatile e curioso, unito alla determinazione e forte intuito nel selezionare, mi aiuta a connettere insieme molte cose (e persone) in un’ottica veramente olistica.
Il termine Olismo è ormai diffuso ma il suo significato è noto a pochi: deriva dalla parola greca olos che significa tutto, intero.
Questo termine però non va confuso con l’altra parola greca pan, che anch’essa significa tutto, ma inteso come insieme di parti ben distinte tra loro.
È questa una differenza importante! in quanto ne consegue che Olismo è la tendenza che ha la natura a raggruppare e mettere in relazione parti, corpi etc. allo scopo di ottenere non un semplice assemblaggio di elementi, ma una “totalità”, un “intero” con caratteristiche proprie, autonome e distinte da quelle dei componenti stessi.

Io sono fondamentalmente un ricercatore del Meglio, trasversalmente in ogni area, e un creativo attivatore.

Sono anche un connettore sociale facendo “da ponte” tra le persone, promuovo incontri e iniziative socializzanti, soluzioni innovative nel modo di abitare (forme di co-housing),
di viaggiare,
di lavorare
e di Vivere,
autodidatta esperto in social (strumenti tecnologici e connettivi),
in super efficienza economica,
e super resilienza.
Questi “super” sono frutto di creatività e intuizione, c’è poco da fare: non c’è facoltà dove siano insegnati.

Ho viaggiato in oltre 30 Paesi, solitamente “fai da te”, e ovunque fossi organizzavo gruppi, eventi e iniziative, aggiungendo un “porto di mare” al luogo in cui mi trovavo: casa mia 😂

Questo mi consente di relazionarmi con un mondo di persone diverse, con le quali la mia creativa rubrica mi permette di restare in contatto, nonostante le loro 85 nazionalità, in 4 lingue.

La mia base operativa è stata soprattutto nella campagna fiorentina in Toscana, dove sono cresciuto,
poi casali, agriturismi, una villetta, un convento sul lago di Bolsena
,
e una struttura in Thailandia, nei miei otto anni asiatici, dove a quanto pare mia figlia italo/thai aveva organizzato di venire al mondo, sul mare tropicale col gusto di mango 🥂

Appartengo a quella categoria di uomini e donne che ho definito Evoluzionari.

Osservo che siamo spinti da un’inarrestabile attitudine a sollecitare il meglio.

Ci accomuna una percezione di estraneità agli usi e regole convenzionali che, probabilmente, siamo qui proprio per contribuire a migliorare. Non ci bastano affatto neanche le parole del dizionario, e personalmente ne creo spesso di nuove.
Ci sentiAmo di appartenere, da sempre, ad un “altro Mondo”, direi composto della stessa sostanza dei sogni, ed è come se nascessimo per ri-tessere, proprio con la trama e l’ordito suddetti, l’attuale realtà terrestre sulle frequenze più affini al mondo da cui veniAmo e che qui tendiAmo spontaneamente a riprodurre.
Non per ricordo, ma in chiave di Libertà creativa, per un profondo piacere di fare il Bene, che in questo senso è pienamente sinonimo di Bellezza.

Siamo come dei “traduttori del presente verso migliori frequenze”, co-tessitori, o eco-tessitori, visto che eco deriva dal greco oikos, che sta appunto per “casa/ambiente” le cui frequenze andiamo a ritessere qui.

Io Sento che questa “Realtà parallela divergente solidale Evoluzionaria” che ho intuito/pensato/elaborato/coltivato negli anni, sia una potentissima svolta in termini di Umanità! e quindi, se anche tu ti senti “toccato dentro” da queste 21 lettere dell’alfabeto che ho plasmato su queste frequenze, unisciti❣️

T’invito ad apPortare anche le tue competenze/intuizioni/talenti/arti in un’ottica di “co-tessitura” cooperAttiva, intanto unendoti con le persone a te più vicine e affini, perché che lo si voglia o meno siamo sempre più in rete…
mia intenzione è però tesserla insieme, invece che finirci 😉
Se hai voglia di dirmi qualcosa o partecipare alle nostre attuali iniziative incontrandoci di persona, scrivimi cliccando su livello1.Evoluzionari.net

Questa direzione non vuole essere un modello, né è in contrasto o alternativa a qualcosa,
ma al contrario, è assolutamente aperta, integrativa e Libera:

non ho ‘bandiere’, né un credo dogmatico, né partiti da difendere, perché quello che mi interessa è il Meglio per tutti.

Concludo con la mia definizione di successo, più opposta che simile a quella comune relativa al sistema che siAmo venuti a ritessere a Modo “nostro”:
nella mia Visione, il vero Successo della propria vita dipende da quanto si è migliorata quella degli altri.

Da dove cominciamo a fare qualcosa insieme?
beh, dal selezionare le sezioni di tuo interesse, frutto delle 18 suddette aree tematiche Evoluzionarie,
poi c’incontreremo tra i gruppi locali che ognuno di noi sta creando con le persone più vicine e affini…

Per restare in contatto scarica l’app Telegram e clicca “Unisciti” al canale https://t.me/Evoluzionari

(oppure tramite l’app Whatsapp, ma non vedi i post precedenti, cliccando su https://chat.whatsapp.com/LIuBttYRwSDCXKJwfnmgFe)

(English speaking people click here)

16 commenti

  1. Grazieeee Samuele.
    Leggerti , davanti ad una vecchia candela accesa, stamani mi ha donato , incrementato una Pace nel Cuore, nella Mente, nell’Anima.
    Grazie a te Grande Anima.
    A presto.
    Mauro

  2. non MI MUOVO BENE SI FACEBOOK quindi se gentilmente mi giri una tua email ti potò inviare una mia sintesi della situazione attuale in 2 pagine di cui potremo parlare al telefono per verificare la possibilità di camminare insieme.

  3. se puoi contattarmi te ne sarei grato. Alcuni anni fa, nell’ambito di progetti di cohousing, ho studiato approfonditamente la legislazione per capire che forme legali poter dare a quelli che hai definito i 5 nodi. L’enfiteusi è un istituto giuridico da valutare attentamente per un progetto come questo. vorrei potermi confrontare sul tema.

  4. buongiorno, la mia compagna e andata a fare l’agopuntura da dottore cracolici, e luca nocentini le ha dato il suo nome, parlando di ecovillaggi in toscana. le ha detto pure che lei stata ne un progetto di questo tipo. sono francese e molto simpatico, buona giornata

  5. Ciao Samuele, risuona veramente tutto quello che hai scritto con il mio sentire/essere e con i miei intenti/accordi! Spero di conoscerti personalmente presto, un abbraccio
    Giampaolo
    p.s. conosci r2020?

    • Diversi mi hanno chiesto un parere sulla nascita di “R2020, la Rete per unire tutti coloro che Resistono, Reagiscono e si Reinventano” in collaborazione con Sara Cunial.

      Beh, qui si tocca il nodo cruciale, il problema più insormontabile che abbiamo, cioè quello del riuscire a unirci in tanti, in maniera trasversale… per uno scopo comune.

      E’ chiaro che sia strategicamente il miglior passo da fare, lo sappiamo da tanti anni e ce lo diciamo spesso con vari amici.

      Senza dubbio questa è la Strada,
      la stessa che anche noi portiamo avanti da anni (https://RealtaParallela.net/Samuele-Canestri), ma al di fuori delle istituzioni, perché secondo noi lì non può attecchire e in quell’ambiente le infiltrazioni sono fortissime, così come i conflitti, oltre ai personalismi molto spinti…
      E’ difficilissimo da realizzare, quasi impossibile, soprattutto se spinto in ambito politico, e molto pericoloso.

      Siamo però contenti che ci provino, speriamo che siano inclusivi (come rete vuole) e che lavorino per il Bene Comune!

      Conosciamo altri che fanno parte di R2020 e non vediamo l’ora che mostrino il sistema di gestione orizzontale di questa vasta rete…

      Per restare in contatto non appena avremo degli sviluppo, aggiungiti al nostro canale Telegram https://t.me/Evoluzionari

  6. Grazie caro Samuele !! Proposte molto interessanti !!
    Io ho partecipato in Thailandia al impeccabile organizzazione per un mese !! Assolutamente fantastica !!
    Spero di poter partecipare ancora alle tue iniziative !! Specialmente a quelle che organizzi per i bimbi e portare il mio nipotino !!

  7. Credo davvero molti di noi sentano “risonanza” con questa tua proposta di ri-tessere l’attuale realtà terrestre sulle frequenze più affini al nostro modo naturale di essere, che in così tanti desideriamo ardentemente ri-creare o cui altri ambiscono ri-tornare. Come facilitatrice del cambiamento, tecnico in informatica ed esperta di guarigioni emozionali, sono disponibile per dare il mio contributo in tutte le aree tematiche che hai indicato qui. ❤️

  8. Mi sono imbattuta in Samuele Canestri per pura casualità, nel periodo difficile in cui si decideva di attuare il decreto Lorenzin. Ho lasciato il mio numero e sono entrata nel gruppo. La cosa sorprendente è che, proprio nei momenti di maggior sconforto, arrivavano i suoi post a tirare su il morale a tutti. Quando i messaggi trasmettono energia, arrivano da un vero leader👌. Grazie.

  9. Tutto molto interessante, grazie. Stiamo “costruendo” in Liguria e avremmo un po’ di cose da dirci a proposito di sinergie…

  10. Samuele, credo assolutamente che l’energia più adeguata attraversa tutti noi, sintonizzandoci!

    gli incontri non sono casuali:

    sono molto grato e felice di averti trovato. posso respirare dei venti buoni e sani, nonostante questo momento così delicato e difficile sia a livello personale che globale.

    penso da tanto che siamo un microcosmo (tutti gli esseri e ogni uno di noi), se qui se percepisce una crisi, fuori (sul macrocosmo) del globo, sarà ancora un’altra

    ma l’ispirazione che mi è arrivata dopo averti guardato dentro (nel profondo), mi dice che c’è la possibilità di girare quello che vediamo come realtà:

    sono emozionato di essere entrato in questa realtà parallela

    ci auguro la luce ed il buio necessari, per crescere e spanderci in equilibrio 🎆 ((((((((•))))))))

  11. Sono molto curiosa Samuele…, vorrei saperne di più… vorrei anch io riuscire a creare una sinergia di persone che abbiano come intento comune lo stare bene tutti!
    Abito in un piccolo paese ma qui ognuno viaggia per conto suo
    Grazie Rosalba

  12. Nelle varie comunicazioni ho letto che aderite alla banca del tempo. Quest’idea è per me totalmente sbagliata. Io non presto il mio tempo, né lo scambio per una reciprocità immediata: è necessario secondo il mio avviso uscire dalle logiche mercantili. E’ necessario condividere tutti i nostri beni materiali ed immateriali, vivere in una dimensione percettiva dove si superano le contrapposizioni. Sostituire al denaro l’amore.
    Se si ha esperienza di questa dimensione si riceve ciò che si merita. Sempre.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

Banca mondiale del Tempo

 

 


GUADAGNA COMPRANDO!!!
Registrati qui ed hai subito un bonus di € 10.
E’ un sito che ti restituisce parte dei soldi (cashback) ogni volta che fai un acquisto su 632 siti tra i più usati.
E’ GRATIS PER SEMPRE, E SENZA NESSUN OBBLIGO.