R.A.C.E. = ReTe Amica di CooperAzione Efficace

ReTe Amica di CooperAzione efficaceIl RUOLO DELL’ALTRO ritengo sia principalmente quello di FARCI DA SPECCHIO,
quindi soltanto se l’altro è AUTENTICO è un vero AMICO!
soltanto se il partner è autentico possiamo parlare di vero AMORE, quello che fa crescere!
E’ grazie agli altri che impariamo le tantissime sfaccettature di noi stessi, quindi tramite le relazioni (amore, amicizia, lavoro, etc…) purché autentiche, quelle cioè dove ci diciamo tutto quello che sentiamo.
Chiaramente è fondamentale trovare il modo opportuno in cui condividere aspetti delicati, forti, che fanno soffrire…
Questo lo si impara con l’esperienza, ma tener ben presenti alcuni aspetti ritengo sia estremamente utile ed efficace:

– NON GIUDIZIO: io non dico che tu sei sbagliato, io desidero semplicemente condividere con te che il tuo atteggiamento mi provoca sofferenza. Provaci! è tutta un’altra cosa, e così non si genera conflitto. Parla di quello che senti tu, non in generale, non degli altri, inizia quel che vuoi dire con “io sento che questa cosa mi suscita…”

– IDENTIFICAZIONI ed ATTACCAMENTI: non è assolutamente facile ma dobbiamo cercare di tener ben distinto ciò che siamo noi, da ciò in cui ci identifichiamo (personaggio, mestiere, ruolo, etc…).
Spessissimo, inoltre, ci attacchiamo a qualcosa o qualcuno per la paura (conscia o insconscia) di perderlo, per la paura di soffrire della sua assenza (anche quando l’altro non ci dà più niente ma solo sofferenza!) e solitamente, così facendo, attaccandoci al peggio, perdiamo il meglio! che arriverebbe se lasciassimo andare ciò che non ci va più bene (pensa se l’albero custodisse gelosamente le sue vecchie foglie d’autunno, non ci sarebbe posto per quelle fresche e verdi in primavera: così facendo si produrrebbe malattia e poi morte).

– ANIMA, PERSONALITA’ e MENTE: qui c’è un’infinita confusione, ma per crescere, per evolvere, è importante seguire la nostra anima, il nostro sentire più profondo, di Cuore, di pancia; certo, utilizzando anche la mente! ma soltanto come strumento, cioè come un ottimo maggiordomo al servizio del Cuore. Laddove essa prenda il comando, andiamo subito fuori strada!
La personalità è il nostro “guscio”, quell’insieme di carattere, condizionamenti, paure, convinzioni, etc… che influenzano molto i nostri comportamenti, ma QUESTO “GUSCIO” NON SIAMO ESSENZIALMENTE NOI, NON E’ CIO’ CHE PROFONDAMENTE SIAMO! ed infatti siamo qui proprio per dissolverlo…

Oggi ho coniato R.A.C.E., quale acronimo di ReTe Amica di CooperAzione Efficace,
in bioteconologia significa amplificazione rapida delle estremità del cDNA,
ed in inglese è una gara di velocità.
Tutti i tre significati sono accomunati dall’anticipare/precorrere i tempi, concretizzare qualcosa prima; questo è un aspetto chiave che ricorre spesso nella mia vita, nel mio tema natale, nell’interpretazione del mio “disegno”…
Adesso che l’ho riconosciuto e coniato, vedremo come prenderà forma.
Spostando l’ordine delle lettere spunta fuori anche C.R.E.A.!

E’ sicuramente mio grande desiderio TESSERE questa R.A.C.E. (ReTe Amica di CooperAzione Efficace), insieme ad altri COLLABORATORI EFFICACI, cercando sempre il massimo di autenticità e tenendo presenti almeno i tre aspetti sopra descritti.
SCEGLIAMO!, mettiamoci in gioco ed affronteremo AL MEGLIO qualsiasi cosa…
Io mi occupo di essere autentico ed evolutivo con te, e tu ti occupi di esserlo con me…
Se io capisco la grandissima importanza che tu hai nel farmi autenticamente da specchio, mi viene naturale anche prendermi cura di te, e se io mi prendo cura di te, anche tu sentirai la BELLEZZA di prenderti cura di me…
Ecco l’alchimia che genera altruismo dall’egoismo (che ci è dato per Natura, per sopravvivenza, moralmente troppo spesso giudicato negativamente) e che, ancora una volta, riconduce a noi stessi la responsabilità delle sorti della nostra Vita e delle RelAzioni!

Ci tengo a precisare che non sono qui a scrivere queste cose per farmi bello, o per sfoggiare il riassunto di qualcosa che ho letto… ma ciò che qui desidero condividere è la sintesi della mia esperienza, è ciò di cui ho fatto tesoro nell’aver attraversato situazioni, vissuto relazioni e molte sfumature diverse di sentimenti, in 34 anni di vita.
Lo scrivo pubblicamente perché nell’ottica della Direzione di R.A.C.E. è importante che ognuno condivida ciò che ritiene importante, il meglio, ciò che sente di aver maturato, le proprie competenze acquisite, i propri talenti messi a frutto, e tutto quanto sente che possa essere utile anche per l’evoluzione/agio/piacere degli altri.
Io non faccio questo per altruismo, non lo faccio per assistenzialismo, ma lo faccio per me, per migliorare continuamente insieme al mio entourage, insieme ai miei affectionados.

Con queste “regole” buon Gioco a tutti noi 😉 o buona Vita!

Io credo che sia l’amore che ci fa rinascere ogni giorno,
credo siano i sogni a renderci eterni,
che sia la passione a scaldare i nostri cuori.
Io credo che i nostri sogni colorino la vita,
io credo negli uomini che fanno camminare le idee e realizzare i sogni
perché il mondo ha bisogno di uomini che credono
e proprio perché credono nei miracoli,
i miracoli cominciano ad accadere.

Se come me, sintonizzata/o su queste frequenze, desideri contribuire a tessere insieme questa R.A.C.E (ReTe Amica di CooperAzione Efficace), dove ognuno possa proporre i propri talenti/qualità/competenze/progetti/hobbies, e godere al tempo stesso di quelli altrui, CONTATTAMI perché abbiamo già tutto a disposizione! basta creativamente connetterlo.
Non è un’utopica teoria: anch’io ho inventato dal niente un lavoro che sognavo, che amo, collaboro con diverse persone ed aziende, ma ho fatto esperienza che c’è qualcosa di molto migliore dei soldi, che possiamo scambiarci, e di cui intensamente nutrirci!
Pensa a quel che di più bello ti è accaduto nella Vita, e vedrai che ciò non è per sua natura acquistabile… ma possiamo realizzarlo, soprattutto in R.A.C.E.!

Cosa vuol dire per te stra-Vivere? come sogni la tua Vita? che differenza c’è per te tra sopravvivere e scegliere di Vivere in Bellezza?

Condividi questo tuo sentire, scrivendo un commento qui sotto, affinché anche il tuo punto di vista possa arricchire quello degli altri.

Se vuoi sapere come poter impostare una qualsiasi RelAzione di qualità, o come farci da specchio, o se sei interessata/o a fare qualcosa insieme, tessendo così una ReTe di CooperAzione CONTATTAMI.
Fisicamente, fino al 5 novembre 2009 sono in Toscana, a Follonica -GR-,
ma dopo potrò muovermi.

…che il Meglio ci accompagni sempre! ma noi occupiAMOci di fare il possibile!

Ogni intervento, domanda o riflessione, scrivila qui sotto come “commento”
e scrivi anche del tuo intento: quel che più desideri in assoluto!
(firmati con nome e sigla di provincia, ad esempio “Sam FI”).

Per non perderti i prossimi articoli lascia la tua email su questo blog.

A presto, grazie 😉
Samuele Canestri

Pagina Facebook

Modulo di accesso alla Realtà parallela divergente Evoluzionaria: iscrivitiQui.it

9 commenti

  1. Ciao Samuele
    mi piace R.AC.E. ….

    hai ragione SCEGLIAMO, sentendo pancia e cuore….
    io sto cercando di fare questo… i miracoli continuano ad accadere…
    il cammino è lungo, ma se proviamo ad andare incontro ai nostri sogni, possono avverarsi…

    ti ringrazio, Anto

  2. ciao bel proiettore …. intelligente, lungimirante, interdipendente, coccolante, ondeggiante…..manipolante…..che abbondanza e creatività!!!uahooo!…ne sono contagiata….e il tuo entusiasmo riaccende in me sogni e visioni…..sento di voler far parte di questa R.A.C.E. che guarda caso è appunto anche C.R.E.A!!!!!non so ancora bene la forma che possa prendere …ma sento che la sta prendendo già…e mi aiuta il pensare che non sono sola ma con tanti Collaboratori efficaci intorno… grazie a tutti gli amici vicini e lontani …visibili e…invisibili…..che emeraviglia

  3. Ciao Samuele,bella idea quella del blog. Ti invio un mio estratto da un libro sull’esperienza di coppia piu’ elevata che per me possa esistere. Un abbraccio Paolo

    FUSIONE ALCHEMICA

    In Alchimia si chiama”operazione a due vasi” dove i due vasi indicano gli elementi della coppia. Succede che il maschio,simboleggiato dal sole e dall’oro e la femmina,simboleggiata dalla luna e dall’argento,trovano l’unione perfetta,sia sul piano psicofisico che su quello animico.

    Perchè tale fusione riesca è necessario che i due si amino di un amore profondo ma INCONDIZIONATO e che procedano abbracciati nel perseguimento di un obbiettivo che li sovrasta entrambi.
    I due non sono più due,hanno realizzato L'”androgino” esteriore,che anticipa il successivo compimento di quello interiore individuale. Essi,pur divisi sulla terra,a causa dei limiti della carne,sono però un tutt’uno nel Regno dei Cieli. Ciò significa che le loro anime agiscono come un’unica entità consacrata al “servizio” del genere umano e così sarà in eterno,aldilà dei confini della realtà spazio-temporale.

    Questo è l’autentico matrimonio. La “coniunctio”

    Anche se ciò potrà apparire come un paradosso,si può davvero celebrare il “Matrimonio” e ottenere la coniunctio fra i due,solo se l’attaccamento e il senso del possesso sono vinti e ognuno dei due elementi della coppia si è reso psicologicamente indipendente dall’altro.
    Nella misura in cui permangono la paura di perdere il partner e il bisogno di avere qualcuno al proprio fianco per ottenere la felicità non è possibile una completa fusione fra le anime.

    Nell'”operazione a due vasi” divengono un’unica grande Coppa del Graal,pronta a ricevere il Fuoco e irradiarlo nell’ambiente circostante.

    La loro attitudine a farsi “portatori di Luce” non viene sommata,bensì centuplicata,dalla possibilità di operare in maniera congiunta(coniuntio). Per questo motivo oggi le scuole esoteriche dovrebbero essere fondate e rette da coppie e non unicamente da singoli maschi,come è sempre accaduto da migliaia di anni a questa parte.

    Nella coppia i due “vasi”,oltre ad accogliere ciò che discende dall’alto,si riversano l’uno nell’altro; un fiume d’amore nella sua forma più pura,fluisce senza ostacoli fra le due anime. I due amanti non si perdono nella comune infatuazione amorosa,ma si ritrovano in una più sublime estasi d’amore.

    Se l'”operazione a due vasi” riesce,fra i due Cuori si stabilisce “un contatto permanente”. E non si parla di un concetto sentimentale,ma di un fatto fisico:si pùò sentire fisicamente il “tocco” del cuore dell’amato durante le normali attività quotidiane.

    “Perché l’amore è una virtù che trasforma l’amante nell’amato”
    Georgius Franciscus, De harmonia mundi

    Quando ci sposiamo animicamente con qualcuno,quando cioè l’irresistibile espansione del nostro Cuore alla presenza dell’amato ci porta ad accogliere,e finalmente conoscere,la sua anima,allora diveniamo lui.

  4. …l’idea è carina,diamogli tempo che prenda una sua forma,una sua direzione,sono a disposizione…così a caldo mi viene in mente che forse qualcosa tipo un forum con possibilità di vari argomenti potrebbe essere un modo di iniziare a raccogliere idee…un abbraccio At

  5. ciao Samu,
    che bella questa idea del R.A.C.E. al solito tu riesci ad esprimere concetti e idee che magari anche se ognuno di noi li pensa non li sa esporre altrettanto efficacemente come te. Sempre le scelte importanti della vita si fanno ascoltando pancia e cuore…questa tecnica la uso da qualche anno e da sempre ottimi risultati… dei sogni che dire… sono il sale della vita…certo realizzarli sì ..ma a me capita molto spesso di sognare ad occhi aperti quando ho voglia di evadere dalla quotidianità..
    mi piacerebbe contribuire a tessere questa ReTe.

    un abbraccio CRi

  6. Ciao Samuele,
    piace molto anche a me questa idea,ho voglia di realizzare un sogno insieme a quanti hanno desiderio di vivere nella “Bellezza”. Grazie
    un abbraccio,alice

  7. Ciao Samuele,
    non so se capiti per caso in un momento della mia vita in cui ho deciso di dare una rivoluzione a tutto, di rimettermi in gioco…voglio inseguire finalmente i miei sogni e realizzarli lasciando tutte le cose che mi hanno
    fatto vivere male … mi piacerebbe aiutarti in questo progetto, è davvero interessante…
    un abbraccio, Ida

  8. Hey guys.. a few words about myself,.. I’m usually one of those ignorant folks that would browse through the forums, seek out
    Necessary information and leave 🙂 Due to some recent events in my life I came to a conclusion and had decided to change
    this ugly aspect about myself and begin contributing as well, or may be at least saying thank you once in a while to those that continually contribute here.

    Regards,
    Oscar

  9. 43….

    Your blog is great. Your thoughts are also very good and i am very inspired from your post. That is why I visit this blog again and again and will come back in future too. wood pellet Thanks.jessonlinptzcm/2011nov…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

Banca mondiale del Tempo

 

 


GUADAGNA COMPRANDO!!!
Registrati qui ed hai subito un bonus di € 10.
E’ un sito che ti restituisce parte dei soldi (cashback) ogni volta che fai un acquisto su 632 siti tra i più usati.
E’ GRATIS PER SEMPRE, E SENZA NESSUN OBBLIGO.